OBLÒ SUL TERRITORIO
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager

VISITA STRAORDINARIA A PALAZZO GUALTIERI A NOVARA

2/28/2025

0 Comments

 

con il Fai Novara

Picture
Novara 28 febbraio 2025

Domenica 2 marzo 2025  alle ore 15 in Via Negroni 4 si terrà l’evento “Visita straordinaria a Palazzo Gautieri”, organizzato dalla Delegazione FAI di Novara in collaborazione con il signor Roggia con  visite guidate all’interno

Il Palazzo di solito è inaccessibile al pubblico, grazie alla collaborazione tra la Delegazione FAI di Novara e il signor Roggia, proprietario di una parte della proprietà, i visitatori potranno ammirare lo scalone monumentale e l’androne affrescato celati nell’edificio.
 
Per partecipare all’evento (la cui prenotazione è fortemente consigliata), il contributo minimo suggerito è di 10 euro per i non iscritti FAI, mentre per gli iscritti FAI di 8 euro: l’intero incasso verrà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano.

Per ulteriori informazioni e per ulteriori materiali stampa, contattare:
Delegazione FAI Novara
Via Gaudenzio Ferrari, 20 – Novara
[email protected]

​

DP


0 Comments

STRESA TEATRO DI UN FURTO INSOLITO

2/28/2025

0 Comments

 

Rubati 23 modellini di auto da collezione
 

Picture
Novara 28  febbraio 2025
 
Un furto talmente strano che potrebbe far  pensare a qualcosa “su commissione”, oppure ad un’ingenuità galattica
 
A Stresa due giovani ventenni, nel cuore della notte trovandosi davanti alla vetrina di un negozio che esponeva modellini di auto da corsa, sembra avevano deciso di rubarle
 
Dopo aver forzato la vetrina, sono riusciti ad aprirla e a sottrarre tutti i modellini esposti. In totale, il bottino ammontava a 23 macchinine da collezione per un valore complessivo di circa 1.500 euro.
 
Troppo  inesperti , sebbene già noti alle forze dell’ordine per precedenti episodi , sono stati identificati e denunciati dai carabinieri che  grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, hanno potuto ricostruire l’intera dinamica del furto, documentando la manomissione della vetrina e il successivo trafugamento dei modellini.

 I due autori,. sono stati rintracciati: uno nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e l’altro nel Varesotto.

I ladri non hanno risposto alle domande su dove avevano messo il bottino  ma i carabinieri hanno comunque scoperto  che si trovava in una villa abbandonata di Stresa, dove i modellini erano stati nascosti dentro un borsone.

L’intera collezione è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

I due ladri sono stati denunciati a piede libero per f
urto aggravato in concorso.

​
DP


0 Comments

Lutto nel mondo del cinema

2/28/2025

0 Comments

 

Gene Hackman e la moglie trovati morti in casa

Picture


Novara 28 febbraio 2025
I media internazionali riportano la notizia che l'attore statunitense premio Oscar Gene Hackman e sua moglie Betsy Arakawa,  sono stati trovati morti nella loro casa di Santa Fe, nel New Mexico, insieme al loro cane
 
Lo sceriffo della contea di Santa Fe ha confermato ai media locali la notizia della morte della coppia,  ha affermato che non ci sono state evidenti indicazioni di un atto criminale, ma non ha fornito la causa del decesso né ha detto quando la coppia potrebbe essere morta anche se lo stato dei cadaveri fa pensare ad un decesso non recente..

Adesso sono partite le indagini, senza nemmeno escludere la possibilità che la coppia possa essersi avvelenata col monossido di carbonio di una stufa.
 
Nel corso di una carriera durata più di sei decenni, Hackman ha ricevuto due premi Oscar, due Bafta, quattro Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award."
 
Hackman aveva 95 anni e sua moglie 63.
 

DP


0 Comments

.

2/28/2025

0 Comments

 
0 Comments

SANT’AGABIO A NOVARA FINALMENTE PULITO

2/28/2025

0 Comments

 

grazie a Novara Green

Picture
Novara 28 febbraio 2025

Dopo aver pulito le strade di Pala Dal Lago e lungo l’Agogna  i volontari di Novara Green si sono dedicati al quartiere di Sant’Agabio raccogliendo un mare di rifiuti lasciati per strada.

Indossando le ormai celebri casacchine verdi, i volontari hanno percorso le vie del quartiere, con un’attività che non solo ha migliorato l’ambiente urbano, ma ha anche creato un’occasione di incontro e dialogo con i residenti.

Lo slogan di questa encomiabile iniziativa è : “Amare Nuara, ma proprio tutta!!!”.

​

DP

.

0 Comments

Morte Della piccola  Giulia

2/27/2025

0 Comments

 

ancora dubbi su quello che davvero e' accaduto
 

Picture
Novara 27 febbraio 2025

Gli inquirenti non sono ancora convinti che la piccola Giulia sia stata uccisa dal cane di casa come ha raccontato il padre, quindi nei prossimi giorni, la Procura di Nola nominerà un consulente tecnico per analizzare i dati presenti sullo smartphone dell’uomo per verificare eventuali spostamenti dall’abitazione e accertare se il telefono sia stato utilizzato nell’ora in cui l’uomo sostiene di essersi addormentato, mentre la piccola dormiva accanto a lui nel letto matrimoniale. Un dettaglio che potrebbe smentire o confermare la sua versione

Anche i tempi di soccorso sono al vaglio degli inquirenti: Loffredo ha dichiarato di essersi accorto della tragedia intorno alla mezzanotte, portando immediatamente la figlia in ospedale.

L’uomo avrebbe inizialmente riferito che la piccola era stata attaccata da un cane randagio mentre si trovavano in strada, una versione poi smentita, ma che avrebbe ritardato il sequestro dell’abitazione e l’avvio delle indagini sulla scena del presunto attacco

Scena del crimine, ricordiamo, che prima del sopralluogo della Scientifica era stata ripulita da alcuni parenti

Si attendono i risultati delle analisi sulle feci dei  due cani di famiglia  che potrebbero fornire prove decisive sulla presenza di tracce organiche della vittima e chiarire chi l’ha uccisa per davvero.

Il fantasma del delitto di Cogne si fa  inevitabilmente vivo….


DP


0 Comments

NUOVO POLO LOGISTICO A GALLIATE

2/27/2025

0 Comments

 

91 MILA METRI QUADRI

Picture
Novara 27 febbraio 2025
 
Si tratta del completamento dell'area industriale di via Ticino; progetto approvato dal Comune di Galliate  che prevede un insediamento logistico a completamento dell’area industriale posta a nord est dell’abitato, in via Ticino, in un’area già appunto di uso industriale.

La superficie territoriale interessata è di 91.700 metri quadrati, di cui: 32.958 metri quadrati di superficie coperta, 9.689 metri quadrati di parcheggi, 21.469 di verde privato e 25.676 di aree pubbliche.

Il sì per questo nuovo polo avviene dopo  una lunga battaglia conclusa con un "no" per il polo di Pernate

 Così dice l’assessore Roberto Vellata:
"Sono due ragionamenti diversi da fare, -. Nessuno è contento, in questo caso intendo, che il proponente ci abbia proposto la realizzazione di un insediamento logistico, ma il Comune è soggetto alle leggi, non si possono cambiare le norme in corsa .Varia prima di tutto la dimensione: l’uno un decimo dell’altro: un milione di metri quadrati contro 91.700 metri quadrati. In secondo luogo c'è differenza per l’inserimento territoriale: il progetto di via Ticino completa l’espansione dell’area industriale esistente, la logistica di Pernate sarebbe venuta a incidere su suolo agricolo 'vergine' e a ridosso di un’area residenziale. In terzo luogo ci sono differenze per le garanzie ambientali: la decisione positiva del Comune di Galliate sul progetto di Via Ticino avviene al termine di una seria procedura di compatibilità ambientale. Quella negativa su Pernate, visto che si trattava di un accordo di programma, è avvenuta proprio perché tali garanzie ambientali non esistevano. Si trattava di accettare un intervento che avrebbe stravolto il territorio sostanzialmente 'al buio', ben sapendo che dopo il sì il Comune di Galliate non avrebbe più avuto 'nessuna voce in capitolo'. E in ogni caso, la procedura autorizzativa, iniziata nel 2023 con la precedente amministrazione, era arrivata a un punto tale, da non ammettere da parte dell’Ente la possibilità di alcun ripensamento. Si è dunque preferito lavorare per migliorare il progetto".

DP


0 Comments

IL TRENO STORICO NOVARA VARALLO RIPRENDE LE SUE CORSE

2/27/2025

0 Comments

 

ad aprile primo viaggio dell'anno 

Picture
Novara 27  febbraio 2025
​
Imperdibile il viaggio a bordo del treno storico a vapore sulla Novara-Varallo lungo la ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione Fs Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, parte del progetto "Binari Senza Tempo".

I viaggi ripartono  il 13 aprile (primo giorno di viaggio)

Partendo da Novara, attraverso i 54 km della linea ferroviaria Novara-Varallo, dopo aver sostato nelle stazioni di Fara, Romagnano Sesia e di Borgosesia, si raggiunge la città di Varallo Sesia,
Durante la prenotazione del treno sarà possibile scegliere se farsi accompagnare dalle guide turistiche alla scoperta della città di Varallo con due percorsi: Sacro Monte (Patrimonio Unesco) e Chiesa di Santa Maria delle Grazie (con la "Parete Gaudenziana"); passeggiata tra le antiche contrade con le botteghe di prodotti tipici, con possibilità a fine percorso di visitare Palazzo dei Musei.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Ferroviario Valsesiano: 338.92.52.791; [email protected].

 

DP


0 Comments

MELANIA trump riappare in pubblico

2/27/2025

0 Comments

 

dopo quattro settimane in cui aveva  fatto perdere le sue tracce.
 


Picture

Novara  27 febbraio 2025

Abilissima a non esporsi mai, la nuova First Lady americana, Melania Trump è  apparsa sorridente a braccetto con il marito al ballo dei governatori, ma il suo sorriso non era sincero.

L’ultima volta che era stata vista col Presidente era il 24 gennaio nel viaggio in Nord Carolina e California poi probabilmente ha trascorso le ultime settimane a New York, dove il figlio Barron va all'università
Trump, interpellato su dove fosse la moglie ha risposto: "Lavora dietro le quinte per assicurarsi che tutto sia bello. È brava in questo",

Nel suo ritiro dalle scene politiche Melania ha evitato gli incontri del marito con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, il leader del Giappone Shingeru Ishiba, il re di Giordania e il premier indiano Narendra Modi
 
E’  mancata anche durante la firma degli ordini esecutivi di Trump, appuntamenti che non aveva mai perso all'inizio del primo mandato del marito

D’altra parte, durante la campagna elettorale lo staff di Trump non sapeva nemmeno dove vivesse Melania  e il suo viso nascosto dal bellissimo cappello il giorno dell’insediamento, la dice lunga su quanto contenta sia di essere la moglie del Tycoon. Perché non divorzia? Perché non le conviene ed è troppo intelligente per fare una mossa così stupida.

In ogni caso non è  certo  una novità che Melania non ami vivere accanto a Donald (e non ami nemmeno lui)  e fonti vicine a lei  asseriscono che. "Preferisce non essere coinvolta pubblicamente nelle attività quotidiane del marito, ma - fa sentire costantemente la sua voce al presidente, offrendogli i suoi consigli

Quindi cosa fa tutto il giorno la First Lady?

Ha assunto un ristretto gruppo di collaboratori con cui lavora e al quale ha lasciato capire che potrebbe riprendere il 'Be Best', l'iniziativa che aveva lanciato durante il primo mandato di Trump a favore dei bambini e contro il bullismo online
 
DP


0 Comments

LA REGIONE PIEMONTE PENSA A COME RIDURRE LE LISTE DI ATTESA

2/26/2025

0 Comments

 

Visite ed esami la sera e nei fine settimana

Picture
Novara 26 febbraio 2025
 
Non è sbagliata l’idea della Regione per ridurre le liste di attesa: eseguire visite ed esami in orari "inconsueti".

Una possibilità che da un lato viene incontro alle necessità delle persone che lavorano durante il giorno e in settimana e dall’altra consente il pieno utilizzo degli ambulatori e delle strutture ospedaliere

Il piano che sta per partire in tutto il Piemonte  prevede che le  aziende sanitarie appontino prontamente un articolato calendario di visite ed esami in orario serale e nei fine settimana che ha come obiettivo di arrivare a 50mila prestazioni in più entro giugno.


DP





0 Comments
<<Previous

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Archives

    May 2025
    April 2025
    March 2025
    February 2025
    January 2025
    December 2024
    November 2024
    October 2024
    September 2024
    August 2024
    July 2024
    June 2024
    May 2024

    Categories

    All

    RSS Feed

Proudly powered by Weebly
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager