OBLÒ SUL TERRITORIO
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager

a novara NUOVA LUDOTECA inclusiva  PER BAMBINI

10/31/2025

0 Comments

 
Picture

Il nuovo progetto dell’Associazione Il Timone per i bambini dai 10 mesi ai 14 anni. 

Novara 31 ottobre 2025
 

Sarà un nuovo spazio di 600 metri quadrati che potrà ospitare nell’arco della settimana oltre cinquanta bambini con disabilità cognitive 

È questo il nuovo progetto dall’Associazione Il Timone di Novara – “Bambini al Timone - Ludoteca inclusiva” – realizzato con il patrocinio del Comune di Novara, in collaborazione con S.C.D.O. Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e con il sostegno di Fondazione De Agostini, inaugurato questa mattina presso la sede dell’associazione.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il Sindaco di Novara Alessandro Canelli, l’Assessore della Regione Piemonte Maurizio Marrone, insieme con Roberto Drago, Presidente de Il Timone, e Chiara Boroli, Presidente di Fondazione De Agostini e Vicepresidente de Il Timone; Maurizio Viri, Direttore S.C.D.O. Neuropsichiatria Infantile – AOU Maggiore della Carità di Novara e Ugo Negri, Direttore Generale de Il Timone.

La nuova ludoteca inclusiva con spazi attrezzati offre percorsi individuali e attività lungo tutto l’arco della giornata.

I nuovi ambienti includono:
· una stanza multisensoriale, con attività di esplorazione coinvolgenti, momenti di relax e di gioco per favorire il benessere;
· una stanza del gioco attivo, con attività interattive per lo sviluppo cognitivo e della motricità;
· due laboratori per il gioco libero e strutturato;
· una stanza dei giochi d’acqua;
· un laboratorio con percorsi di sviluppo per le piccole autonomie;
· una stanza di decompressione per i momenti di difficoltà;
· una cucina attrezzata per laboratori alimentari e attività condivise.

L’équipe educativa de Il Timone ha nella Neuropsichiatria infantile AOU Maggiore della Carità di Novara un importante partner scientifico

Il progetto, inoltre, prevede il rafforzamento della rete con le scuole, i servizi sanitari – in particolare l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara – e le realtà del territorio che operano nel Terzo settore.
Fondazione De Agostini, da sempre a fianco de Il Timone, desidera con questo progetto ricordare Adolfo Boroli – al quale sono dedicati i nuovi spazi della ludoteca inclusiva –

Il Timone segue 84 adulti e 37 bambini. L’équipe del Timone è composta da educatrici per l’età adulta e per l’età evolutiva, una psicologa, un’arte terapeuta, un’analista del comportamento e pedagogista, supportati da cinque collaboratori assistenti educativi e una trentina di volontari
 
 
DP

0 Comments

AVERE SPID   è necessario

10/31/2025

0 Comments

 
Picture

senza non si può accedere ai servizi della pubblica amministrazione
 


 
Novara 31  ottobre 2025

Ormai siamo diventati tutti schiavi della tecnologia e chi ha inventato lo SPID , cioè il il sistema pubblico d’identità digitale che serve per poter accedere ai vari servizi delle pubbliche amministrazioni, non si è mai posto il problema che non tutti hanno capacità, tempo e pazienza per imparare a usarlo 

Il modo per ottenere l’identità digitale gratuitamente online è avere come prima cosa, un computer, una buona connessione online, un indirizzo di posta elettronica funzionante, la carta di identità elettronica, la tessera sanitaria e un numero di cellulare.

 Il modo più indicato per avere lo SPID gratis è con Poste Italiane attraverso il loro sito,. Basterà selezionare il CIE per lo SPID gratis attraverso un PIN, con un SMS che arriva sul proprio numero di telefono o con firma digitale.

Collegandosi all’area indicata sul sito delle Poste si dovrà scegliere tra queste tre modalità: CIE, SMS o firma digitale. Se si procede con la carta d’identità elettronica con PIN si potrà accedere al servizio gratuitamente, qualora invece non si sia in possesso del PIN il costo è di 10 euro.

Bisognerà scaricare l’app Poste Italiane, avere una fotografia fronte retro del proprio documento e registrare un video di se stessi. Successivamente il lettore NFC del proprio smartphone sarà in grado di leggere la carta d’identità elettronica, dopo aver eseguito questi passaggi, si potrà procedere con la compilazione dei moduli online.

Un altro modo per avere lo SPID gratis online è con la firma digitale, che però deve essere attiva perlomeno da 6 mesi. Se si sceglie questa modalità, si dovranno aggiungere i propri dati anagrafici, l’e-mail, un documento valido, tessera sanitaria e numero di telefono.

Infine si può ottenere lo SPID in modo gratuito se si sceglie la modalità dell’SMS, chi è già in possesso di una Postepay o un Bancoposta potrà accedere con questi dati. Dopo aver effettuato il login si dovrà inserire il codice, successivamente l’email, che andrà verificata con un ulteriore codice. Arrivati a questo punto sarà possibile creare la password per avere lo SPID online.

​
DP

0 Comments

SEMBRAVA UN FILM, MA ERA TUTTO VERO

10/31/2025

0 Comments

 
Picture

Tentato furto e fuga

Novara 31 ottobre 2025
 
Il 24 Ottobre, una donna residente al quinto piano di una palazzina di Torino, attorno all’ora di cena stava rientrando a casa sua  quando ha notato una luce accesa e sentito  rumori anomali provenienti dalla camera da letto del figlio

Entrata  ha sorpreso un uomo, con il volto nascosto da una calza, mentre usciva dalla stanza per scappare.
La donna ha subito gridato attirando l’attenzione di un condomino, che ha tentato eroicamente di bloccare la via di fuga al malvivente. 

Ma il ladro non era solo, infatti  un complice era appostato a bordo di un’auto a poche centinaia di metri, e i due sono riusciti a scappare ad alta velocità, rischiando quasi di travolgere il vicino

La proprietaria dell’appartamento ha allertato subito i Carabinieri comunicando loro il numero di targa dell’auto utilizzata dai due autori del furto che si erano appropriati di un orologio in oro rosa stimato in 18.000 euro .

Le preziose informazioni raccolte dai militari della Compagnia di Venaria, unite alle testimonianze oculari e al contributo del Nucleo Radiomobile di Torino, hanno permesso una rapida individuazione.

I due uomini, di 26 e 27 anni entrambi provenienti dall’Est Europa sono stati rintracciati la stessa sera in un bar della zona nord di Torino e, soprattutto, sono stati trovati ancora in possesso della refurtiva.


DP

0 Comments

riaperto il “Salone della bellezza” all’Ospedale Maggiore di Novara

10/30/2025

0 Comments

 
Picture

grazie a Lilt e Confartigianato
​

Novara  30 · ottobre 2025

Lunedì 27 ottobre 2025, alla presenza della presidente Lilt Giuseppina Gambaro, la vice Federica Cristina e la volontaria Patrizia Ballarè con i funzionari di Confartigianato Alessandro Scandella e Francesca Barboni , ha riaperto il “Salone della bellezza” all’ospedale “Maggiore” di Novara ,attivo  nel 2019 e poi bloccato dalla pandemia.

L’idea  promossa dalla LILT Novara e da Confartigianato imprese Piemonte Orientale consiste nel  corso di “Benessere in oncologia” per estetiste e acconciatori.

Alle pazienti vengono donati trattamenti gratuiti ai capelli, alle mani e al viso.

Il “Salone” sarà un appuntamento ricorrente nei locali dell’ospedale e ogni primo lunedì mese nella sede Lilt di Novara a cui ci si può rivolgere per altri servizi gratuiti come il tatuaggio delle sopracciglia e del capezzolo, reggiseni adatti al post-operatorio e consulenze.
​
 Confartigianato ringrazia le operatrici Donatella Massaia, Patrizia Conti, Roberta Gnemmi, Paola Cardano, Melissa Pecorelli e Silvia Berto (estetiste), Manuela De Marie e Marilena Falcone (acconciatrici).
 
DP
 
0 Comments

Borgomanero borse di studio in memoria del prof Angelini

10/30/2025

0 Comments

 
Picture

Consegnate venerdi 17 ottobre
 

 
Novara 30 ottobre 2025


Il Prof Angelini insegnava informatica all’Istituto Enaip di Borgomanero e il 17 ottobre del 2023 è mancato improvvisamente.

In sua memoria, venerdì 17 all’Istituto Enaip di Borgomanero sono state assegnate delle borse di studio con una toccante cerimonia

Grazie al contributo, oltre che della famiglia, di un caro amico novarese di Angelini, Fabio Mazza, sono stati premiati 4 ragazzi che si sono contraddistinti durante l’anno scolastico 20245-2025, prendendo il massimo della valutazione (100) e sono:

per il settore informatico, NISTOR CLAUDIU FABIAN
per il settore meccanico, PULZE ENRICO
 per il settore elettrico, BALINT ROBERT VALENTIN e RANO ALESSIO.



​
DP

0 Comments

Riscaldamento in tilt alle Piscine del Terdoppio a novara

10/30/2025

0 Comments

 
Picture

necessari nuovi interventi sugli impianti termici nonostante le sostituzioni del 2023-2024

Novara 30 ottobre 2025
 
Dopo la sostituzione di due dei tre impianti tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, per un investimento complessivo di 271.200 euro, il Comune di Novara dovrà affrontare una nuova spesa di 53.610 euro per completare la messa a punto del sistema termico.

Due sopralluoghi effettuati dai  tecnici della Hoval srl – azienda costruttrice – e dalle ditte che avevano curato l’installazione (Iem Italia srl e Iecotec srl), hanno evidenziato la mancanza di alcune parti dell’impianto e il danneggiamento delle piastre superiori dei fasci tubieri di entrambe le caldaie.

La tipologia di danno, secondo gli uffici comunali, non rientra nelle garanzie di legge, poiché non si tratta di difetti di fabbricazione o installazione, ma di una possibile carenza progettuale.

Per riportare l’impianto alla piena funzionalità servirà l’acquisto di nuovi scambiatori di calore, portelloni superiori e bruciatori, oltre alla sostituzione delle parti danneggiate.

 La ditta Hoval fornirà i componenti a prezzo scontato, mentre Iecotec coprirà i costi dei ricambi della prima caldaia e la manodopera per il riavvio dell’impianto. Il Comune si farà carico della restante parte di spesa.

​
DP

0 Comments

NESSUNA TOLLERANZA per chi va forte  in auto

10/30/2025

0 Comments

 
Picture

A Gattico-Veruno
 

Novara 30 ottobre 2025
 
A causa delle macchine che sfrecciano a tutta velocità per le strade del paese l’Amministrazione comunale inasprirà i controlli e sul tratto di via Roma a Gattico  entrerà in vigore il limite di velocità dei 30 km/h.

Le parole del Sindaco: «Nelle rilevazioni con autovelox –abbiamo fotografato gente che si spingeva a 140 km/h a fronte dell’obbligo dei 50. Non alludo a via Roma in questo caso. Ma il limite di 30 km/h in quel punto ci pare un modo sensato di contenere un problema che sembra fuori controllo ormai. In estate avevo già annunciato che ci sarebbe stato un aumento dei controlli, adesso è ora di procedere. Ricordo che sono numerose le vie in cui i veicoli sfrecciano, mettendo a repentaglio l’incolumità dei residenti, di altri mezzi e degli stessi conducenti. Per favorire ancora maggiore sicurezza collettiva, da un anno abbiamo dato incarico a due vigili esterni, giunti previa convenzione con altri Comuni, di perlustrare il territorio con una vettura nelle ore serali. In generale sono contrario allo “spauracchio” degli autovelox, ma purtroppo sembra che sia l’unico modo per ridurre la velocità. Alcuni irriducibili piloti credono di usare le nostre strade come piste di Formula Uno. Su tutto il territorio comunale in centro abitato vige il limite dei 50 orari. Le apparecchiature per la misurazione della velocità sono tarate per legge, come previsto dall’articolo 142 del Codice della strada, con una tolleranza di 5 km/h. Purtroppo, oltre ad automobilisti e centauri che oltrepassano di molto i limiti di velocità, incappano nelle sanzioni anche quelle persone che questi limiti li superano di poco».

​

DP

0 Comments

PER QUANTO TEMPO POTRANNO GUIDARE GLI ANZIANI?

10/29/2025

0 Comments

 
Picture

Arriva una nuova regola che cambia tutto per chi ha superato una certa età al volante

Novara 29  ottobre 2025

Il Governo sta pensando  ad una novità importante che riguarda migliaia di automobilisti in tutta Italia e che verte sul rinnovo della patente oltre una determinata soglia di età.

La decisione si rende necessaria per migliorare la sicurezza sulle strade italiane, ma allo stesso tempo solleva anche molte domande sul diritto alla libertà di movimento degli anziani.

Il nuovo provvedimento dovrebbe riguardare gli automobilisti che hanno superato i 75 anni alla guida.

Dopo questa soglia la patente potrà essere rinnovata solo a fronte di controlli medici più approfonditi. Ciò  significa che gli anziani dovranno dimostrare di essere in piena forma fisica e mentale per continuare a farlo

. Verranno quindi richiesti esami più frequenti della vista, dell’udito e dei riflessi, con periodi di validità del documento più brevi rispetto al passato.

​
DP

0 Comments

Confcommercio Alto Piemonte denuncia

10/29/2025

0 Comments

 
Picture

TROPPI Locali abusivi nel settore nightlife

Novara 29 ottobre 2025
 
Il presidente del Silb Confcommercio Alto Piemonte, Maurizio Lo Vecchio, prende posizione con le Istituzioni perché  si intervenga concretamente  contro il crescente fenomeno dell’abusivismo nel mondo dell’intrattenimento notturno.

Le sue parole: “È inaccettabile che i locali regolari che rispettano le norme e investono in sicurezza siano penalizzati, mentre chi opera senza licenze continua a farlo indisturbato” Il presidente denuncia la proliferazione di eventi non autorizzati organizzati in spazi privi di requisiti di sicurezza e di permessi. Queste serate, spesso improvvisate, mettono a rischio la sicurezza dei partecipanti e danneggiano gli imprenditori che operano nella legalità. Particolare preoccupazione desta il fenomeno delle “cene con spettacolo”, che si trasformano in feste danzanti senza alcuna autorizzazione, esponendo i clienti a potenziali pericoli. Serve una risposta ferma e coordinata da parte delle autorità” – Il SILB è pronto ad affiancare chi vuole mettersi in regola, ma occorre un controllo più rigoroso per garantire equità e sicurezza.”

​

DP

0 Comments

l’organista statunitense Craig S. Williams

10/29/2025

0 Comments

 
Picture

suonerà in basilica Per il Festival di Musica Sacra a Novara 

Novara 29  ottobre 2025
 
L’organista statunitense Craig S. Williams per il festival di Musica Sacra organizzato dagli Amici della Basilica di San Gaudenzio, intitolato “In Concerto sotto la Cupola si esibirà Domenica 2 novembre  alle 17 al prezioso organo Mascioni della basilica di San Gaudenzio a Novara  

Craig Williams, che è già stato apprezzatissimo ospite del festival nel 2023, proporrà– uno straordinario programma che spazia dalla musica di Bach a Mendelssohn a Liszt, offrendo anche   l’opportunità di ascoltare ed apprezzare brani di compositori contemporanei.

La rassegna organistica si concluderà il 9 novembre.

DP

0 Comments
<<Previous

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Archives

    October 2025
    September 2025
    August 2025
    July 2025
    June 2025
    May 2025
    April 2025
    March 2025
    February 2025
    January 2025
    December 2024
    November 2024
    October 2024
    September 2024
    August 2024
    July 2024
    June 2024
    May 2024

    Categories

    All

    RSS Feed

Proudly powered by Weebly
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager