OBLÒ SUL TERRITORIO
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager

JANNIK SINNER NELL'OLIMPO DEL TENNIS: TRIONFA ALLE NITTO ATP FINALS 2024

11/18/2024

0 Comments

 
Picture
Jannik Sinner alza il trofeo Nitto ATP Finals 2024 (copyright fotografia Ester Brusorio).
Sinner invincibile, senza cedere un set agli avversarti, è il primo tennista italiano a vincere il più prestigioso torneo di tennis.
PictureIl momento della premiazione delle Nitto ATP Finals Torino 2024 vinte da Jannik Sinner che ha sconfitto Taylor Frintz in finale per 2-0 (copyright fotografia Ester Brusorio).
Novara, 18 novembre 2024

Jannik Sinner da ieri sera è salito definitivamente nell'olimpo del tennis mondiale vincendo le NITTO ATP Finals di Torino 2024, il più prestigioso torneo del circuito ATP professionisti e ha conquistato il titolo di "Maestro dei Maestri" di tennis per il 2024. 

E' il primo italiano ad alzare il trofeo più ambito di tennis e se lo è aggiudicato da n.1° al mondo della classifica mondiale ATP per cui lunedì scorso gli era già stato consegnato proprio davanti ai tifosi italiani il trofeo da n.1 come coronamento di una strepitosa e indimenticabile stagione tennistica.

La stagione 2024 è stata per Sinner veramente incredibile: ha totalizzato 70 vittorie su 76 incontri disputati, ha vinto 8 titoli tra cui 2 Slam (Australia Open e US Open), il torneo più pagato di sempre con premio da 6 milioni di dollari (Six Kings Slam a Ryiad), 3 Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai) e 2 ATP 500 (Rotterdam e Halle) e per tutti gli avversari è stato imbattibile e neanche con prestazioni alla limite della perfezione sono riusciti ad impensierirlo.

PictureLa stretta di mano finale dell'incontro nella Finale delle ATP Finals di Torino 2024 vinte da Jannik Sinner contro Tayrol Fritz per 2-0 (copyright fotografia Ester Brusorio).
Ne sa qualcosa Taylor Fritz che ieri sera ha disputato una partita di alto livello, probabilmente la migliore stagionale e ha provato in tutti i modi a vincere la finale ma non è bastato e si è dovuto arrendere e inchinare allo strapotere di Sinner in termini di abilità, perfezione, potenza, prestazione agonistica e mentalità.

Il Campione del mondo italiano con grande naturalezza rende normale quello che riesce a realizzare sul campo che invece è straordinario.


Jannik Sinner ha controllato l'andamento della gara e in soli 84 minuti ha battuto Fritz per 2-0 con il risultato di 6-4, 6-4, tracciando dei lungo linea spettacolari, una palla corta nel penultimo punto del gema decisivo con il contagiri che rimarrà nella storia e "piazzando" ben 14 ace, è stato inarrestabile e straordinario.

Davanti al pubblico di Torino, in delirio e  con cori da stadio in suo onore, è stato incoronato il Re del tennis mondiale a soli 23 anni vincendo il primo titolo in Italia, il più bello e il più emozionante e che gli vale un premio esorbitante da 4,811 milioni di euro.

Non accadeva da 38 anni che un tennista riuscisse a vincere le Finals ATP senza perdere nemmeno un set, l'ultimo era stato Ivan Lendl nel 1986.​

Ne ha fatta di strada Sinner che solo cinque anni fa si aggiudicava a Milano le "Next Generation" ATP Finals Milano 2019 proprio contro Alex de Minaur.


Per chiudere in bellezza la serata è stato comunicato ufficialmente che le ATP Finals verranno disputate in Italia sino al 2030!

Sinner avrà poco tempo per realizzare completamente l'impresa eccezionale che realizzato e per e riposarsi: domani raggiungerà Malaga per partecipare alla fase finale della Coppa Davis e con Musetti, Berrettini, Bolelli e Vavassoni proverà a difendere il titolo riconquistato lo scorso anno dall'Italia dopo 47 anni.

Copyright Testo Antonio Poggi Steffanina, copyright fotografie Ester Brusorio

Picture
Jannik Sinner nel momento del servizio decisivo prima di vincere le ATP Finals di Torino 2024 (copyright fotografia Ester Brusorio).
0 Comments



Leave a Reply.

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Archives

    May 2025
    April 2025
    March 2025
    February 2025
    January 2025
    December 2024
    November 2024
    October 2024
    September 2024
    August 2024
    July 2024
    June 2024
    May 2024

    Categories

    All

    RSS Feed

Proudly powered by Weebly
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager