OBLÒ SUL TERRITORIO
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager

Aperto il nuovo ambulatorio di terapia contro il dolore

11/16/2025

0 Comments

 

All’Asl Novara di Borgomanero

Picture
 
Novara 16 novembre 2025
 
Si tratta di un servizio dedicato alla cura e al sollievo dal dolore, attivo ogni martedì dalle 15.30 alle 19.30 in due ambulatori distinti: l’ambulatorio A, dedicato alle visite e ai controlli, e l’ambulatorio B, riservato alle procedure antalgiche invasiv
 
L’ambulatorio, affidato a medici specialisti e personale infermieristico con formazione specifica, si avvale anche della collaborazione di altre figure professionali, per garantire un approccio multidisciplinare e personalizzato.

L’Ambulatorio si propone a tutela del diritto del paziente al sollievo dal dolore, in linea con la Legge n. 38/20210, come obiettivi di:

💌migliorare la qualità di vita, salvaguardando la dignità e l’autonomia del paziente;

📌offrire percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati e multidisciplinari;

📌garantire equità di accesso e tempestività nelle prestazioni;

promuovere appropriatezza tecnologica, terapeutica e gestionale;

📌favorire integrazione ospedale-territorio e continuità assistenziale;

📌assicurare formazione continua e monitoraggio della qualità.

L’ambulatorio è dato di Medici Specialisti e personale infermieristico con formazione specifica con il coinvolgimento di altre figure professionali al bisogno

Le prime visite e i controlli potranno essere prenotati tramite Cup, mentre le visite urgenti (classe U) saranno gestite direttamente dal servizio di terapia antalgica contattando il numero 0322 848608.

Le procedure invasive saranno invece eseguite su prenotazione interna nell’Ambulatorio B, al quale avranno accesso diretto i pazienti seguiti dal servizio di cure palliative e quelli inviati dai centri HUB, tramite segnalazione telefonica o e-mail aziendale.



.


DP
 


0 Comments

EROI QUOTIDIANI

11/16/2025

0 Comments

 
Picture

e' il TITOLO DEL NUOVO Calendario Storico dei Carabinieri 2026

Novara 16  novembre 2025
 
Realizzato con il contributo dell’artista Luigi “Renè” Valeno, e degli scrittori Maurizio de Giovanni, Aldo Cazzullo e Massimo Lugli, insieme agli altri prodotti editoriali dell’Arma, è stato presentato presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri – Edizione 2026. giunto alla sua 93ª edizione dal  Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto

Sono  oltre 1.200.000 copie stampate, tradotte in  inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo e versioni anche in sardo e friulano.

L’evento, condotto da Paola Perego, si è svolto in un clima di grande partecipazione ed emozione, alla presenza di autorità civili e militari, nonché rappresentanti del mondo della cultura e dell’informazione.

​
DP

0 Comments

A Domodossola Rissa tra 4 ragazze

11/15/2025

0 Comments

 
Picture

aggredito anche un carabiniere
 

Novara 15novembre 2025
 
All’esterno di un noto locale Ossolano 4 ragazze hanno iniziato una discussione per una contesa sentimentale, all’interno del locale e hanno continuato anche nel parcheggio.

Qualcuno ha chiamato  i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile che hanno cercato di capire cosa fosse accaduto e chi fossero le protagoniste, quando una di loro, incurante della presenza dei militari si è avventata contro la rivale , poi  ha tentato anche di colpire ripetutamente al volto e di graffiarlo con le unghie uno dei Carabinieri

L’epilogo è stato di una denuncia per rissa per tutte e quattro le protagoniste, sono state denunciate per rissa , mentre la ragazza che ha aggredito il militare è stata denunciata anche per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
 
 
DP

0 Comments

Aggredita a Torino la troupe di “Dritto e Rovescio”

11/15/2025

0 Comments

 
Picture

Un uomo col cappuccio  e armato di mazza chiodata si è accanito sull’auto con cui erano arrivati cronisti e operatori

Novara 15 novembre 2025
 
La troupe  di lavoro di “Dritto e Rovescio”, è stata oggetto di un’aggressione verificatasi martedì 11 novembre mentre si trovava a Torino, in  corso Novara 78.

Un uomo incappucciato armato di mazza chiodata si è accanito sull’auto con cui erano arrivati cronisti e operatori video, sfasciandone il parabrezza prima di darsi alla fuga facendo perdere le proprie tracce.

Il gruppo di lavoro della trasmissione di Paolo Del Debbio stava realizzando per Rete 4 un servizio su Don Alì, youtuber e tiktoker che, come scrive ancora TorinoToday, “spesso si rende protagonista di imprese ai limiti della legalità” e che sui social si definisce “capo dei maranza”.

Non si sa però se l’aggressione subìta dalla troupe abbia a che fare con l’oggetto del servizio oppure no.

Dopo formale denuncia da parte della troupe gli investigatori hanno acquisito i filmati di videosorveglianza della zona per risalire all’autore dell’assalto. Ad oggi non risulterebbero fermi né rivendicazioni.


DP

0 Comments

LADRUNCOLO A NOVARA

11/15/2025

0 Comments

 
Picture

Si finge un corriere e si fa aprire il portone

nOVARA  15 NOVEMBRE 2025
 
Un nuovo metodo per i furti è stato messo in atto a Novara, nella zona di Porta Mortara.

 Nei giorni scorsi un ragazzo si è infatti finto un corriere, suonando i campanelli di un palazzo  dicendo di dover consegnare un pacco.

I residenti hanno dunque aperto il portone e il giovane è riuscito ad entrare nel cortile,ha rubato  una bicicletta e alcuni attrezzi da un garage, e poi è scappato senza che nessuno si accorgesse di quanto avvenuto
​
Soltanto più tardi i condomini hanno scoperto il furto.

DP

0 Comments

sotto sequestro un impianto a Suno

11/15/2025

0 Comments

 
Picture

Per Gestione illecita di rifiuti pericolosi

Novara 15 novembre 2025
 
I carabinieri forestali di Gozzano, con il supporto dei nuclei di Carpignano Sesia, Oleggio e Novara, hanno sequestrato a Suno  un impianto per il trattamento di rifiuti inerti  e a  Barengo un terreno che veniva utilizzato come discarica.
 
I carabinieri hanno perquisito l’impianto e la sede legale della ditta, che si trova a Borgomanero, dopo che avevano  fermato per un controllo  un mezzo per il trasporto di rifiuti inerti notando alcune anomalie nei documenti.

L’impianto in questione aveva l’autorizzazione a ricevere e trattare materiali non pericolosi per la trasformazione in aggregati riciclati riutilizzabili in ambito edilizio, ma  l’impianto gestiva anche  tonnellate di materiale potenzialmente pericoloso, senza effettuare le analisi chimiche obbligatorie.

​
DP

0 Comments

career Day UPO 2025

11/14/2025

0 Comments

 

aziende e recruiter al Campus Perrone

Picture
Novara 13  novembre 2023
 
 
Giovedì 27 novembre a Novara
avverrà  la XVIII edizione dell’evento di job placement  Career Day dell’Università del Piemonte Orientale, realizzato con AlmaLaurea per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
 
Presso il Campus “Perrone” (via Perrone 18, Novara) a partire dalle ore 8:30 per le aziende e dalle ore 9:15 per studentesse, studenti, laureate e laureati, fino alle ore 14:00  partecipano 60 importanti aziende pronte a incontrare possibili candidati UPO per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

I partecipanti avranno la possibilità di presentarsi ai desk aziendali per incontrare i 120 responsabili delle risorse umane delle 60 aziende partecipanti, sostenendo un colloquio conoscitivo o di selezione.

Le iscrizioni all’evento sono partitte online , lunedì 3 novembre. Gli iscritti potranno conoscere meglio le aziende presenti e inviare il proprio cv a quelle di interesse tramite la piattaforma AlmaLaurea.

Le 60 aziende partecipanti sono:

Acqua Novara VCO SpA, Agrover, Amazon Operation, Adecco Italia SpA, Aeonvis, Agenzia Piemonte Lavoro: Centro per l'impiego e Eures Agenzia Piemonte Lavoro, Alleanza Assicurazioni, Altea Federation, Alten, Asfalia Srl, Banca Mediolanum, Banco BPM, Biofarma Group, Boehringer Ingelheim, Bricocenter, CDS Casa della Salute, Comoli Ferrari & C. SpA, Deloitte, Deoflor SpA, Emmi Dessert Italia, Esseco Srl, EY, Farmabios SpA, Fiege Logistics Retail  Srl, Gessi SpA, GI Group SpA, GlobalWafers - MEMC Electronic Materials SpA, Gruppo Nestlè, ID Logistics, Incas S.p.A. S.U. – SSI SCHÄFER Group, Intermodaltrasporti Srl, Interporto di Rivalta Scrivia, Intesa Sanpaolo, IWT Pharma, Kering, KPMG, Lidl Italia, Lipari Consulting & CO Srl, ManpowerGroup, Mirato SpA, Nuova Assistenza Soc. Coop. Soc. Onlus, Orlando Engineering & Consulting Srl, Procos SpA, Punto Service Cooperativa Sociale Arl, PWC, Randstad Italia SpA, RETE Hub Novara iniziativa del  Ministro Giovani e Sport e Invitalia, Sabiana SpA, Sambonet Paderno Industrie SpA, Schaeffler Italia, Sella, Sicor – TAPI, Spesa Intelligente SpA (Gruppo Eurospin), Stellantis Financial Services Italia SpA, Synergie, Teach For Italy - Insegnare per l’Italia, Umana SpA, UniCredit, Versace, Zurich.

​
DP


0 Comments

Indagine guardia di finanza all'ospedale di Settimo Torinese

11/14/2025

0 Comments

 

chiesta sospensione di 24 operatori per maltrattamenti

Picture
Novara 13  novembre 2025
 
La procura di Ivrea (Torino) ha richiesto 24 misure interdittive di sospensione dal servizio per 12 mesi a carico di altrettanti operatori sanitari al lavoro all'ospedale di Settimo Torinese per maltrattamenti nei confronti di 14 pazienti, molti dei quali fragili o in carrozzina.

Il personale sanitario che era in forza a una cooperativa, incaricata della gestione del reparto di lungodegenza dell'ospedale di Settimo nei primi mesi del 2024, era stato oggetto da parte della  guardia di finanza di Torino di intercettazioni telefoniche e ambientali nelle camere dei pazienti.
 
Quel che è emerso è stato che alcuni pazienti sarebbero stati legati anche per 24 ore al letto, sedati per impedire che si lamentassero, lasciati sporchi per giorni.
 
Il gup Andrea Cavoti, del tribunale di Ivrea, ha fissato tra il 12 e il 15 dicembre gli interrogatori di garanzia di medici e infermieri.
 
DP


0 Comments

APERTURA AL TRAFFICO SULLA Tangenziale di Novara

11/14/2025

0 Comments

 

Anas comunica il termine dei lavori per l’estate prossima

Picture
Novara 13 novembre 2025


Purtroppo i lavori sono andati molto più a rilento del previsto….l'apertura era inizialmente prevista per la fine dell'estate 2025, ma a giugno Anas aveva comunicato che, a causa di un problema con le barriere laterali, l'inaugurazione del nuovo tratto sarebbe slittata a fine 2025. 

​
Adesso bisogna aspettare ancora perché  Anas spiega che “la revisione progettuale ha richiesto più tempo di quanto previsto inizialmente, in particolare per via della difficoltà di approvvigionamento in tempi brevi dei presidi individuati. Al fine di risolvere l’impasse nei tempi più rapidi possibili, anche in considerazione dell’imminente completamento di tutti gli altri interventi in progetto, si è reso necessario effettuare ulteriori approfondimenti su modelli diversi di barriere con pari requisiti di sicurezza portando la previsione di fine lavori all’estate 2026”.

Cosa è stato fatto fino ad oggi ?

Vediamo insieme:
  • A dicembre 2024 è stato eseguito il varo del viadotto a campata unica che scavalca la linea ferrovia Alessandria-Arona. Con quest’ultimo varo tutti i cinque ponti lungo il tracciato sono stati realizzati.
  • Sempre a dicembre 2024 il ponte bailey provvisorio sul torrente Agogna, necessario per gli spostamenti nelle aree di cantiere, è stato smontato e rimosso. La costruzione delle intersezioni con la viabilità esistente (SS703, SS229 e SS299) è prossima al completamento o conclusa come nel caso della rotatoria presso l’area industriale di Nibbia”.
  • A giugno 2025 sono state completate le prove di carico finalizzate al collaudo di tutte e cinque i viadotti sui quali è stata completata la stesa di tutti gli strati della pavimentazione. Completati anche gli interventi di costruzione dei sistemi di raccolta delle acque (al di sotto dei viadotti) e l’installazione della segnaletica verticale e orizzontale”.
  • E’ stata ultimata la costruzione del pacchetto di asfalti della  pavimentazione stradale lungo l’intera estensione del tracciato.
  • È stata completata la costruzione dei sottopassi e dei tombini e le relative sistemazioni idrauliche e impermeabilizzazioni, comprese le opere di raccolta e deflusso delle acque piovane dalla piattaforma stradale.
  • E’ stata realizzata una fitta rete di attraversamenti rispetto all’asse principale che permettono di mantenere inalterato il sistema di interconnessione tra i fondi agricoli nonché di preservare la continuità idraulica e di coltivazione tra i campi”.
  • Sono stati completati i  basamenti dei portali a bandiera e dei pali lungo il tracciato
  • Completata anche l’installazione dei pali di illuminazione, gli impianti fotovoltaici e la posa delle barriere fonoassorbenti.
  • Ultimati anche gli interventi di collegamento dell’illuminazione e della pavimentazione tra il nuovo asse in costruzione e la tangenziale in esercizio (SS703) in corrispondenza dei tratti di raccordo".
Cosa manca ancora?
  • l’installazione della segnaletica verticale e la tracciatura della segnaletica orizzontale
  • . La piantumazione della vegetazione su alcune aree di pertinenza del nuovo tracciato
  • la messa a dimora ottimale delle piante”.

 DP
 


0 Comments

I MAGISTRATI FRANCESI “PERDONANO” Sarkozy

11/14/2025

0 Comments

 
Picture

IN LIBERTà VIGILATA dopo pochi giorni di prigione

Novara 13 novembre 2025

Come volevasi dimostrare, quando sei stato un “potente”, nemmeno la galera ti fa paura perché sai che uscirai velocemente.

Infatti così è stato: Tre settimane fa  Sarkozy era stato condannato a cinque anni di carcere, ma un tribunale di Parigi ha accolto la sua richiesta di rilascio in attesa del processo d'appello sull'accusa di associazione a delinquere per la raccolta fondi elettorali in Libia dal defunto leader Muammar Gheddafi.

L'ex presidente 70 anni, è stato assolto da tutte le altre accuse, tra cui corruzione e finanziamento illecito della campagna elettorale.

Il 10 novembre  il procuratore ha raccomandato che Sarkozy fosse rilasciato in attesa dell'appello e posto sotto stretta supervisione giudiziaria, con il divieto di contattare altri indagati e testimoni coinvolti nel procedimento dato che  non si ravvisa un rischio di fuga ed anche il  braccialetto è stato ora rimosso.


DP
 
Foto La Presse

0 Comments
<<Previous
Forward>>

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Archives

    October 2025
    September 2025
    August 2025
    July 2025
    June 2025
    May 2025
    April 2025
    March 2025
    February 2025
    January 2025
    December 2024
    November 2024
    October 2024
    September 2024
    August 2024
    July 2024
    June 2024
    May 2024

    Categories

    All

    RSS Feed

Proudly powered by Weebly
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager