tutte le prestazioni economiche a cui è possibile accedere.Novara 2 ottobre 2024
La normativa italiana, oltre alla legge 104, prevede diverse misure a sostegno delle persone diversamente abili e dei nuclei familiari in cui sono presenti invalidi civili misure in cui sono previste molte agevolazioni , dal pensionamento alle assunzioni passando anche per l’assistenza e il sostegno economico. Molti benefici, infatti, permettono al disabile di accedere alla pensione con un certo anticipo proprio a causa della patologia di cui è affetto mentre altri riconoscono delle maggiorazioni contributive. Ci sono poi prestazioni economiche erogate in base al grado di invalidità e sostegni destinati alla cura, l’assistenza e le spese sanitarie. Vediamo quali: Deduzioni per disabili nel 730 Le spese nel modello 730 che si possono portare interamente in detrazione e deduzione dal reddito quando è stata accertata la grave e permanente invalidità o menomazione rappresentano un beneficio importante . Per quel che riguarda le spese mediche, oltre alla detrazione al 19% di quelle generiche, per i disabili sono previste le spese mediche generiche, tra cui rientrano le prestazioni rese dal medico generico qualora fossero a pagamento, e l’acquisto di farmaci o medicinali, e l’assistenza specifica. Rientrano in questa agevolazione:
Bonus assunzione Per incentivare la partecipazione dei giovani diversamente abili al mondo del lavoro, è previsto un contributi per le imprese del terzo settore e per le onlus che hanno assunto tra agosto 2020 e il 30 settembre 2024 disabili under 35. Il bonus, gestito dall’Inps, prevede un contributo una tantum di 1.000 euro al mese per un massimo di 12 mesi. Sempre in ambito assunzioni sono previsti anche incentivi economici per chi assume (in qualsiasi settore) un disabile con contratto di lavoro subordinato. Gli incentivi economici, previsti in base alla retribuzione mensile, variano in percentuale in base all’invalidità dell’assunto e nello specifico:
Disability card A tutti i disabili è riconosciuta la carta nazionale della disabilità che, in Italia, è rilasciata dall’Inps e permette di provare la propria condizione di invalidità senza dover necessariamente esibire i verbali delle commissioni mediche o altra documentazione cartacea. Valida anche in diversi altri Paesi dell’Unione Europea (entro il 2027 dovrebbe essere adottata da tutti) permette anche numerose agevolazioni ai titolari come entrate nei musei e nei luoghi di cultura in modo gratuito o scontato. Spetta a chi ha un’invalidità superiore al 67% e a tutti i minorenni a cui è stata riconosciuta la disabilità. Assegno di inclusione Ai nuclei familiari con Isee non superiore a 9.360 euro e solo per le componenti minorenni, disabili e over 60 spetta l’assegno di inclusione. Per il disabile solo l’importo non può superare i 500 euro mensili (6000 euro l’anno) a cui si potrebbe aggiungere il contributo affitto per un importo mensile massimo di 280 euro. Assegno unico Per i disabili che vivono in famiglia, inoltre, spetta l’assegno unico per i figli a prescindere dall’età. Nel caso di figli under 21 le maggiorazioni all’assegno unico variano in base alla gravità della disabilità e nello specifico:
Per i figli con età superiore ai 21 anni la maggiorazione per i figli disabili all’assegno unico è di 28,50 euro. Pensioni e agevolazioni per disabili Le agevolazioni in questo caso variano in base al grado di invalidità e nello specifico:
Un altro beneficio a livello previdenziale è rappresentato dalla maggiorazione contributiva per gli invalidi che riconosce ai lavoratori 2 mesi di contributi in più per ogni anno effettivamente lavorato con almeno il 75% di invalidità (fino a un massimo di 5 anni di maggiorazione totale). Prestazioni economiche per gli invalidi
DP
0 Comments
Leave a Reply. |
AuthorWrite something about yourself. No need to be fancy, just an overview. Archives
November 2024
Categories |