OBLÒ SUL TERRITORIO
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager

maxi intervento al Maggiore di Novara

4/27/2025

0 Comments

 
Picture

ricostruita la faccia di un senzatetto

Novara 27 aprile 2025
 
Qualche settimana fa avevamo scritto del senzatetto trovato massacrato di botte in gravissime condizioni ,  nel posteggio della ex caserma Passalacqua e ricoverato in terapia intensiva all’Aou di Novara con un serissimo trauma cranio-facciale.

L’uomo, un settantenne, è stato sottoposto in questi giorni  a un delicato intervento chirurgico per una ricostruzione cranio-facciale ad alta complessità.

L’intervento è stato eseguito contestualmente dalla equipe di Neurochirurgia, diretta dal dottor Cristian Cossandi, e dalla equipe di Chirurgia Maxillo-facciale, diretta dal professor Matteo Brucoli, dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara.

L’intervento è durato quasi sei ore ed è perfettamente riuscito: attualmente il paziente è in respiro spontaneo, stabile, sveglio, collaborante e lucido e in fase di riabilitazione: dovrà intraprendere un lungo percorso riabilitativo neurologico-fisiatrico.

​
DP
 
"

0 Comments

nuovo Direttore Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl Novara

4/27/2025

0 Comments

 

Il Professionista piacentino Giorgio Castignoli 

Picture
Novara 27  aprile 2025
 
Dal mese di aprile 2025 il dott. Giorgio Castignoli, Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore della S.C. Psichiatria Area Nord ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale Asl Novara e Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara

Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria e ha frequentato la Scuola quadriennale di Psicoterapia Sistemica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Sposato, due figli, la sua carriera lavorativa ha inizio nel 1991 presso il Centro Salute Mentale di Arona.

 Dal novembre 2022 riveste la carica di Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica ed è docente presso la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Dal settembre 2017 è Direttore della struttura Complessa Psichiatria Nord dell’Asl Novara.
​
Il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna  “ Auguro un buon lavoro al dott. Giorgio Castignoli per il Suo nuovo incarico di Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale–Al dott. Castignoli ho chiesto di continuare il proficuo percorso di collaborazione consolidato dalla dott.ssa Paola Bossi  con la Struttura Complessa a Direzione Universitaria e la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'AOU Maggiore della Carità di Novara, dirette dalla Professoressa Patrizia Zeppegno, al fine di garantire la massima continuità delle cure ai pazienti novaresi con patologie della mente e  collaborare alla formazione di nuovi specialisti in psichiatria di cui il territorio ha bisogno>”
 
DP


0 Comments

alla cardiologia di Borgomanero

4/24/2025

0 Comments

 

entra  la dottoressa Silvia Velardi 

Novara 24 aprile 2025

Laureata in medicina e chirurgia nel 2021 con lode presso l'università degli studi di Messina dal 17 aprile è entrata in servizio per un tempo determinato presso la Struttura Complessa Cardiologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero, come  specializzanda in Cardiologia.

La dottoressa  è iscritta al quarto anno della scuola di specializzazione in malattie dell'apparato cardiovascolare presso l'Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro.

Durante il percorso di specializzazione ha svolto attività presso il Policlinico Mater Domini di Catanzaro e presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ed ha effettuato prestazioni presso il pronto soccorso di Lamezia Terme.
Ha partecipato a diversi convegni, tra i quali quelli della società italiana di cardiologia.
Sta frequentando il master de Ciencias Medicas Avanzadas - Especialidad Cuidados Intensivos Cardiaco Agudos presso l'Università di Barcellona (Spagna).

È membro della SIC (Società Italiana di cardiologia) e della SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia).
​
DP

0 Comments

NUOVO PRESIDENTE PER AVIS DI NOVARA

4/17/2025

0 Comments

 

 è Angelo Tredanari

Picture
Novara 17  aprile 2025
 

Nel corso dell’ultimo consiglio direttivo è stato eletto il nuovo presidente, Angelo Tredanari. storico socio e donatore dal 1974, con una lunga carriera anche nel servizio 118 ed elisoccorso, dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore della centrale operativa di quadrante fino al 2015. Tredanari ha anche fondato nel 2008 l’omonimo gruppo di donatori attivi nelle emergenze.

Accanto a lui, il nuovo consiglio direttivo vede Ailia Giubertoni, nota cardiologa, nel ruolo di vicepresidente, e Giorgio Dulio come tesoriere. I consiglieri nominati sono: Claudio Alberti, Antonio Bazzani, Edoardo Brustia, Mauro Carmagnola, Ottorino Carpani, Gloria Conti, Pasquale Fico, Fabrizio Fin, Oronzo Saponaro e Flavio Vestali.
​
Commenta il nuovo direttivo –. Il nostro impegno sarà rivolto soprattutto a sensibilizzare i più giovani sull’importanza della donazione, portando il nostro messaggio nelle scuole, università e in ogni evento del territorio, sia sportivo che culturale.»
 
DP


0 Comments

confermata presidente dei Giovani Imprenditori

4/10/2025

0 Comments

 

L’orafa Melissa Gambaro

Picture
 
Novara  10  aprile 2025
 
Iniziata la  fase congressuale per CNA , che vede anche la rappresentanza territoriale coinvolta nel rinnovamento quadriennale delle cariche elettive nei giorni scorsi è stata confermata  alla presidenza di CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nordl’orafa galliatese Melissa Gambaro Gambaro  che era stata eletta per la prima volta nel 2021

I suoi ringraziamenti “Ringrazio per la fiducia che CNA mi rinnova –– perché avrò l’opportunità di impegnarmi, insieme agli altri componenti del direttivo e alla struttura organizzativa, su temi che mi stanno particolarmente a cuore: la necessità di avvicinare i giovani ai mestieri artigiani attraverso iniziative dirette con le scuole e l’esigenza di favorire processi per facilitare il passaggio generazionale nelle imprese”.


Nello stesso contesto, alla guida di CNA Impresa Donna Piemonte Nord è stata eletta Ludovica Rossi, titolare con le sorelle dell’Antica Erboristeria Rossi di Novara. Rossi subentra a Iolanda Saia, che ha ricoperto due mandati.

Le parole di Rossi, laureata in farmacia “Sebbene la situazione sia migliorata negli anni –– c’è ancora molto da fare per superare gli stereotipi di genere nel mondo imprenditoriale. Da un lato la nostra presenza nel lavoro è sempre più significativa, ma purtroppo ci troviamo ancora a fare i conti con chi non ci riconosce pari dignità rispetto ai colleghi uomini. Sono rimasta colpita dall’impegno di CNA in questo senso e questo mi ha spinto ad accettare l’incarico che mi è stato proposto. In particolare, vorrei impegnarmi per incoraggiare le donne che vogliono diventare imprenditrici a realizzare il loro sogno, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione. Secondo i dati più recenti le imprese a conduzione femminile sono meno del 25%, in lieve flessione rispetto al periodo pre-covid.  Vorrei che si invertisse questo trend e che un giorno si possa arrivare alla piena parità, con il 50% di imprenditrici rispetto al totale delle imprese”.
 
DP

0 Comments

Giuseppe Culicchia è il nuovo direttore di Fondazione Circolo dei lettori

4/4/2025

0 Comments

 
Picture

nelle sue sedi di Torino, Novara e Verbania con il Circolo della musica a Rivoli per il triennio 2025-2028

Novara 4 aprile 2025
 
.
Il Consiglio di gestione della Fondazione Circolo dei lettori, composto dal presidente Giulio Biino e dai consiglieri Elena D’Ambrogio Navone e Massimo Pedrana, ha nominato Giuseppe Culicchia a seguito dell’avviso di selezione pubblicato il 2 febbraio scorso, al quale hanno risposto 40 professionisti ai vertici della cultura, del mondo editoriale e del libro in Italia.

La Fondazione Circolo dei lettori ringrazia Elena Loewenthal per il lavoro svolto alla direzione, nel quinquennio 2020-2025. Loewenthal ha condotto l’ardua sfida di guidare un luogo culturale oltre il lockdown e le restrizioni della pandemia.
 
Giuseppe Culicchia, torinese di nascita e con una carriera che si è sviluppata tra la scrittura e il mondo editoriale, ha pubblicato una trentina di libri tradotti in dieci lingue ed ha tradotto alcuni tra i maggiori autori in lingua inglese, da Mark Twain a Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis,
​
Culicchia frequenta il Circolo dei lettori dalla sua nascita nel 2006: per l’istituzione culturale ha proposto progetti, ideato gruppi di lettura e curato le prime due edizioni di Radici, il festival dell’identità
 
DP
 

0 Comments

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Archives

    September 2025
    August 2025
    July 2025
    June 2025
    May 2025
    April 2025
    March 2025
    January 2025
    December 2024
    November 2024
    October 2024
    September 2024
    August 2024
    July 2024
    June 2024
    May 2024

    Categories

    All

    RSS Feed

Proudly powered by Weebly
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • CONTATTA LA REDAZIONE
    • La redazione commenta
  • Notizie
  • Scioperi in arrivo
  • PARLA LA REDAZIONE
  • Nuovi manager