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UFFA! BASTA ALLE CHIAMATE dai Call Center che Disturbano

5/14/2025

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Un Fenomeno Crescente e le sue Implicazioni

Novara  14 maggio 2025
 
 
Negli ultimi anni, sempre più consumatori si sono confrontati con l'inconveniente dei call center che disturbano con chiamate indesiderate, spesso ripetitive e invasive. Questo fenomeno, noto anche come "telemarketing aggressivo", rappresenta non solo un disagio personale, ma anche una questione di ordine pubblico e tutela della privacy.
 
 
Le chiamate indesiderate sono aumentate esponenzialmente con l'avvento delle nuove tecnologie e l'uso massiccio di banche dati per finalità di marketing. Queste chiamate spesso avvengono a qualsiasi ora del giorno, interrompendo le attività quotidiane di familiari, lavoratori e anziani. In alcuni casi, le chiamate si trasformano in vere e proprie molestie, creando disagio e stress.
 
Il problema nasce principalmente dall'uso di liste di contatti non aggiornate o ottenute illegalmente, e dalla mancanza di regolamentazioni efficaci. Nonostante varie norme, come il "Registro delle Opposizioni" in Italia, siano state create per limitare il fenomeno, la loro efficacia rimane limitata a causa di pratiche poco trasparenti e delle difficoltà nel far rispettare le regole.
 

Oltre al disturbo e allo stress, le chiamate moleste compromettono la percezione del settore del telemarketing e contribuiscono a un senso di sfiducia nei confronti delle aziende che operano in questo modo. Molti utenti si sentono spesso invasi nella propria privacy, portando a un aumento delle lamentele e a una richiesta di interventi più severi.
 
 
Per affrontare il problema, sono necessarie strategie multilivello:

- Regolamentazione più severa
: Rafforzare le norme per il telemarketing, includendo sanzioni più dure per le pratiche scorrette.

- Tecnologie di blocco: Promuovere l'uso di sistemi di filtraggio automatico delle chiamate indesiderate.

- Educazione dei consumatori: Informare sulle modalità di opposizione alle chiamate moleste e sui propri diritti.

- Responsabilità aziendale: Promuovere norme etiche nel settore del telemarketing, con controlli più stringenti sulle campagne di chiamata

Verranno messe in atto, o il Garante della Privacy continuerà a non far nulla di concreto? Vedremo

dp

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